Poliambulatorio
DIAGNOSTIC CENTER

ORARI

Dal lunedì al venerdì
10.00 - 13.00 / 15.30 - 19.30
Sabato
9.00 - 13.00
RICHIEDI APPUNTAMENTO

Ti contatteremo al più presto!
Compila il form
SPECIALISTI

Scopri chi sono i nostri medici!
Maggiori informazioni
Podologia
Onda d'urto radiale

Podologia realizzazione plantari su misura

Denisa Ioana Potinteu
Differenza tra plantare e soletta
autore: Dr.ssa Potinteu Denisa
Cos'è il plantare e quando serve?
L’ortesi plantare è il dispositivo medico su misura che il Podologo realizza, quando necessario e sempre dopo un’accurata visita podologica, per correggere/compensare le alterazioni meccaniche che affliggono il paziente e che sono l’origine dei disturbi quali dolori muscolo-articolari e punti di iperpressione che possono portare alla formazione di callosità e/o lesioni.
Il plantare serve inoltre a portare maggiore equilibrio strutturale nel piede e in tutto il corpo, sia nella fase statica sia dinamica, con effetti positivi su tutto il sistema scheletrico, muscolare e articolare del paziente.
 Nel bambino rappresentano un reale supporto di correzione per deformità che altrimenti, al completamento della maturazione ossea, diventano strutturali e permanenti. Nell’adulto servono a compensare tutte quelle alterazioni dell’appoggio che creano dolori quali: talalgia, sperone calcaneare, fascite plantare, tendiniti, borsiti, capsulite, neurite/neuroma, metatarsalgie e callosità dolenti. Nell’anziano e nel paziente diabetico e/o vasculopatico/neuropatico rappresentano uno strumento di prevenzione o di riduzione per callosità profonde e/o lesioni e/o dolori cronici.
Che differenza c’è tra Soletta e Plantare?
Il PLANTARE è un presidio medico chirurgico realizzato su misura. Esteticamente il plantare assomiglia ad una soletta, ma è studiato, progettato e realizzato con correzioni ed inserti mirati in base alle problematiche del paziente quindi un prodotto completamente PERSONALIZZATO e quindi UNICO.
 La SOLETTA non è un presidio medico chirurgico. Il termine soletta indica invece un prodotto standard, di diverse forme anatomiche ma NON REALIZZATO SU MISURA per il piede del singolo paziente: purtroppo, in commercio, viene spesso usato impropriamente il termine plantare generando così confusione nel consumatore, che potrebbe erroneamente attribuire ad una “soletta” le stesse caratteristiche funzionali di un vero e proprio plantare.
Come viene realizzato un plantare su misura?
Le fasi di lavorazione si svolgono secondo un iter preciso e richiedono competenze diverse, dalla visita podologica alla progettazione, dalla fase prettamente tecnica di lavorazione, alla realizzazione finale dei plantari. Il podologo realizza il plantare direttamente dal calco del piede del paziente. Una volta ottenuta la base, che viene definita scocca portante (più o meno rigida in base a quella che è la patologia da trattare), al di sopra verranno applicati gli inserti che, avranno funzione di sostegno, scarico, stabilità e ammortizzamento. La parte finale, quella che si vede più superficiale è il rivestimento, esso ha una ruolo molto importante del plantare perché si trova a contatto con la cute del paziente. Diversi sono i metodi di presa d’impronta e di realizzazione del plantare. I materiali utilizzati vengono scelti in base alle diverse esigenze, all’azione che lo stesso materiale deve svolgere e in base alle problematiche del paziente a cui è destinato il plantare
******** Per la realizzazione di plantari su misura chiedi ulteriori informazioni alla segreteria ********
 


DOVE SIAMO

Scopri come raggiungere il Centro Diagnostico - Poliambulatorio della Val Vibrata

RICHIEDI APPUNTAMENTO