Poliambulatorio
DIAGNOSTIC CENTER

ORARI

Dal lunedì al venerdì
10.00 - 13.00 / 15.30 - 19.30
Sabato
9.00 - 13.00
RICHIEDI APPUNTAMENTO

Ti contatteremo al più presto!
Compila il form
SPECIALISTI

Scopri chi sono i nostri medici!
Maggiori informazioni
Massoterapia - Massaggio Decontratturante - Massaggio Drenante -Massaggio Sportivo - Massaggio Tonificante - Massaggio Rilassante
Condividi
Il Centro Diagnostic Center offre servizi di recupero funzionale (nei casi di disturbi di natura reumatica, disturbi post-trauma e decorso post-chirurgico), sedute di massoterapia, sedute di ginnastica posturale individuale e utilizzo di apparecchiature che offrono opportunità in diversi ambiti.
 
Per rieducazione post-traumatica si intende il recupero della funzione propria di una struttura corporea (articolazione, osso, muscolo, etc) compromessa a causa di un trauma. L’obiettivo è quello di riportare la struttura corporea traumatizzata al livello di efficienza precedente alla lesione. L’evento traumatico è seguito da un periodo di riposo/immobilità (a seconda della gravita delle lesioni riportate), cui fa seguito un graduale trattamento finalizzato al recupero e all’efficientamento muscolo-scheletrico.  
Allo stesso modo, la rieducazione post-operatoria interviene laddove la lesione sia stata trattata attraverso un atto chirurgico e l’articolazione necessita di essere accompagnata alla ripresa dei movimenti fisiologici.
Anche per quanto riguarda i pazienti reumatologici, sono necessarie sedute mirate in relazione al loro specifico problema.
 
La massoterapia viene utilizzata per trattare contratture muscolari, stati edematosi post-infiammatori e stress. Le tecniche più utilizzate sono:
  • massaggio decontratturante
  • massaggio drenante
  • massaggio sportivo
  • massaggio tonificante
  • massaggio rilassante.
Dopo un massaggio, il benessere psicofisico viene agevolato dal miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, i muscoli si distendono e le articolazioni corporee ne traggono beneficio.  
 
Si inserisce in questo ambito anche la ginnastica posturale, disciplina dedicata al riequilibrio della postura. Data l’importanza della personalizzazione in tale attività, si rende necessario valutare caso per caso il percorso da intraprendere e al Diagnostic Center offriamo sedute individuali modulate in base alle esigenze e alle condizioni di ciascuno. L’educazione e la rieducazione posturale sono utili a qualsiasi età; esiste, infatti, la ginnastica posturale per i bambini e per i ragazzi (ad esempio disturbi scoliotici), così come la ginnastica posturale per adulti e anziani.
La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta, attraverso esercizi dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, a ricreare un equilibrio fisiologico delle strutture deputate al sostegno e al movimento.
Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.
 
Nella nostra struttura sono disponibili anche dispositivi di terapia fisica, quali:
- Elettrostimolazione: stimola le contrazioni muscolari sfruttando impulsi elettrici tramite l’utilizzo di elettrodi che vengono applicati in corrispondenza delle fibre muscolari da trattare, creando un campo magnetico; in questo modo vengono raggiunte le placche motrici, e sarà quindi possibile stimolare la contrazione del muscolo.
- Ionoforesi: somministrazione di un farmaco per via transcutanea, sfruttando una corrente continua prodotta da un’apposita strumentazione; si applica di regola ad articolazioni dolenti e/o infiammate.
- Ultrasuoni: stimolo meccanico che utilizza le onde acustiche ad alta frequenza (non percepibili all'orecchio umano) per stimolare il riassorbimento dei liquidi che provocano un'infiammazione.
- Magnetoterapia: utilizza i campi elettromagnetici per trattare patologie ossee e muscolari, di tipo acuto o cronico ristabilendo l’equilibrio cellulare quando le cellule vengono danneggiate; utile per accelerare il processo di calcificazione nei casi di esiti di fratture.
- TENS: la stimolazione elettrica transcutanea nervosa (Tens, Trans Cutaneous Electrical Nerve Stimulation) è una tecnica di elettroterapia antalgica che viene utilizzata per trattare molte patologie di origine neuronale o osteo-articolare, oltre che disturbi legati ai legamenti e ai tendini.
- Onda d’urto radiale: genera energia che si disperde radialmente attraverso la pelle ed è indicata per il trattamento di patologie muscolo tendinee superficiali; allevia il dolore, riduce l’infiammazione e permette una più rapida ripresa delle proprie attività, agendo su calcificazioni tendinee ed è molto efficace anche sul trattamento delle cicatrici post-lesioni muscolari (stiramenti e strappi) stimolando la neoangiogenesi.
 
RICHIEDI APPUNTAMENTO