Poliambulatorio
DIAGNOSTIC CENTER

ORARI

Dal lunedì al venerdì
10.00 - 13.00 / 15.30 - 19.30
Sabato
9.00 - 13.00
RICHIEDI APPUNTAMENTO

Ti contatteremo al più presto!
Compila il form
SPECIALISTI

Scopri chi sono i nostri medici!
Maggiori informazioni

Massaggio Drenante

massaggi drenanti affondano le loro radici storiche agli inizi del ‘900. Le tecniche sono state perfezionate con il tempo, raggiungendo oggi eccellenti livelli di efficacia nel favorire la microcircolazione e il drenaggio dei fluidi linfatici, contrastando l’eccessivo ristagno liquido.

LISTA DEI CONTENUTI


Massaggi Drenanti: flusso linfatico

MASSAGGI DRENANTI E FLUSSO LINFATICO

La linfa è un liquido che, in modo simile al sangue, scorre continuamente nel nostro corpo trasportando le scorie e tutti i metaboliti destinati all’eliminazione, attraverso una fitta rete di vasi linfatici e linfonodi. Il movimento circolatorio della linfa è reso possibile soprattutto grazie alle contrazioni muscolari ed è per questo che il linfodrenaggio manuale favorisce il flusso linfatico, restituendo benessere ed equilibrio al corpo, oltre che generare un risultato estetico.

Il massaggio drenante migliora la circolazione locale e può aiutare a prevenire la formazione di edemi o contribuire alla loro riduzione, qualora presenti. E’ indispensabile quindi che il massaggio sia effettuato da un professionista.

 

Massaggi Drenanti: contrastare la cellulite

CONTRASTARE LA CELLULITE CON I MASSAGGI DRENANTI

Il massaggio drenante è considerato un eccellente rimedio non invasivo per contrastare la presenza di cellulite e migliorare la circolazione, prevenendo la ritenzione idrica. La cellulite interessa i tessuti connettivi e si verifica quando le cellule adipose aumentano di volume in zone specifiche e circoscritte quali fianchi, glutei e cosce.

La regionalità della cellulite (così come la tendenza ad accumulare adipe in specifiche zone dove il grasso risulta anche più difficile da smaltire) è sostanzialmente legata all’assetto ormonale.


Massaggi Drenanti: amplificarne l'efficacia

COME AMPLIFICARE L'EFFICACIA DEI MASSAGGI DRENANTI

massaggi drenanti risultano ancora più efficaci in abbinamento a una dieta pulita e ad una regolare attività fisica, valutando all’occorrenza la possibilità di utilizzare integratori o prodotti ad uso topico. Il trattamento linfodrenante esplica anche un beneficio in termini di rilassamento muscolare: stimolando la circolazione, il drenaggio migliora allo stesso tempo la presenza di leucociti, rinforzando il sistema immunitario.

Gli effetti di una manipolazione linfodrenante sono quindi rilevanti sia per quanto riguarda un risultato estetico sia in relazione al miglioramento del benessere individuale, anche se attualmente la tecnica trova il suo maggior campo di applicazione proprio nella prevenzione e nel trattamento della cellulite e degli inestetismi legati alla ritenzione idrica.

Il massaggio linfodrenante tradizionale viene eseguito con una serie di movimenti lenti e ripetuti, solitamente senza l’utilizzo di oli o sostanze grasse durante la pratica. All’occorrenza l’operatore può utilizzare del talco o dell’amido di riso per migliorare lo scivolamento delle mani sulla pelle del soggetto. Creme, gel e altri prodotti specifici possono essere comunque applicati dopo la seduta.


Massaggi Drenanti: l'ambiente ideale

L’AMBIENTE IDEALE PER ESEGUIRE MASSAGGI DRENANTI

L’ambiente deve essere confortevole e tranquillo, con una temperatura adeguata, suoni, luci calde e opportunamente direzionate e profumi rilassanti, dedicando al trattamento tutto il tempo necessario, senza elementi stressanti o di disturbo. Un lettino riscaldato o una termocoperta, una musica di sottofondo, un diffusore di essenze o un incenso possono contribuire al rilassamento.

L’efficacia dei massaggi drenanti dipende dallo stimolo del flusso linfatico e della circolazione, che viene resa più fluida innescando uno spontaneo ricambio idrico che comporta l’eliminazione delle tossine e favorisce la sintesi di nuove cellule.

Il massaggio che inizia solitamente dalla base del collo e raggiunge gradualmente gli arti, aumenta anche l’apporto dell’ossigeno e del nutrimento alle singole cellule, un aspetto molto importante nei casi di ritenzione idrica. 

 

RICHIEDI APPUNTAMENTO